Parlamento Europeo Tirocini retribuiti

Parlamento Europeo Tirocini retribuiti

0 347

I tirocini Robert Schuman per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.

Requisiti

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione, fatto salvo il disposto dell’articolo 5, paragrafo 2 delle Norme interne;
  • aver compiuto 18 anni alla data di inizio del tirocinio;
  • avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
  • non aver svolto nessun altro tirocinio o nessun’altra attività lavorativa retribuita per più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.

I candidati ai tirocini Robert Schuman, opzione giornalismo, devono inoltre avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o da una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.

L’importo della borsa è di circa 1.200,00 euro mensili.
La cifra viene aumentata del 50% per i disabili, e sono previsti rimborsi per le spese di andata e ritorno – sempre che la distanza tra il proprio domicilio e la sede dello stage superi i 50 chilometri – e per le spese di eventuali missioni per seguire i lavori parlamentari in altri sedi.
Maggiori informazioni si possono trovare all’interno del regolamento dei tirocini .

La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili

Per presentare la candidatura al tirocinio è necessario soddisfare le condizioni di ammissione e compilare l’atto di candidatura online.
Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, onde evitare la saturazione del sistema.

Maggiori informazioni è possibile trovarle nel sito del Parlamento Europeo

Per presentare la candidatura al tirocinio è necessario soddisfare le condizioni di ammissione e compilare l’atto di  candidature online.
Tenuto conto del considerevole numero di candidature, si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per inoltrare la propria candidatura, onde evitare la saturazione del sistema.

Maggiori informazioni è possibile trovarle nel sito del  parlamento europeo

Info:

European Parliament
Traineeships Office
PRE 03B027
L – 2929 Luxembourg
Tel. +352 / 43 00 248 82
E-mail: stages@europarl.europa.eu
fonte informagiovani torino

Nessun commento

Lascia un commento