Partecipa al “Progetto Giovani” del Festival Collisioni 2015!

Partecipa al “Progetto Giovani” del Festival Collisioni 2015!

0 300

L’edizione 2015 del “Festival Collisioni” si svolgerà dal 17 al 21 luglio a Barolo. Il magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi,~patrimonio UNESCO, sarà nuovamente il palcoscenico naturale pronto ad ospitare nelle sue piazze incontri, lezioni, dibattiti con premi Nobel, scrittori, giornalisti, attori, star della musica in un’atmosfera magica, dove la cultura del vino e dell’alta gastronomia diventano elemento essenziale che accompagna la grande musica e i nomi più importanti della letteratura internazionale.
In questo contesto sei anni fa è nato il Progetto Giovani creato per coinvolgere in maniera attiva le nuove generazioni che da sempre sono il punto cardine del Festival. Ospitando gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che ne fanno richiesta, Collisioni in cambio chiede a loro la creatività. Sui palchi di Barolo, nei gruppi video e foto, nei palchi di narrazione o come volontari del festival.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutti i ragazzi selezionati in un progetto comune. Nei due mesi precedenti i giovani condividono un percorso di lavoro che li vede coinvolti nella realizzazione di un progetto per Collisioni da sviluppare nei giorni del Festival. Attraverso la musica, la fotografia, il disegno, la scrittura, i video si vorrebbe fosse rappresentata l’anima del Festival a partire dal tema che per il 2015 è “Messaggi in bottiglia”. Compito dei ragazzi selezionati è anche quello di prepararsi per i dibattiti con gli artisti ospiti del festival che hanno condiviso con noi il progetto e saranno qui per rispondere alle loro domande. Ciò implica da parte loro la lettura delle opere degli scrittori e lo studio degli artisti e dei musicisti che interverranno a parlare sui palchi di Collisioni, per poi elaborare delle domande da rivolgere agli ospiti inseriti nel programma del Progetto Giovani.
Possono partecipare giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, suddivisi nelle seguenti aree artistiche di competenza: MUSICA, GIORNALISMO e STORYTELLING, FOTOGRAFIA, VIDEOMAKING. Per candidarsi è necessario scrivere all’indirizzo: progetto_giovani@collisioni.it

Scadenza: lunedì 8 Giugno 2015
fonte eurodesk for collisioni.it

Nessun commento

Lascia un commento