Percorso di formazione gratuito di innovazione per il sociale

Percorso di formazione gratuito di innovazione per il sociale

0 537

La Fondazione Johnson&Johnson promuove la seconda edizione del corso gratuito “Percorsi di innovazione per il sociale” realizzato da Human Foundation a Roma, dal 6 al 9 aprile 2016.

Il percorso formativo gratuito è rivolto a lavoratori di organizzazioni non profit (associazioni, fondazioni, comitati, cooperative sociali) indipendentemente dall’inquadramento contrattuale ma preferibilmente con ruoli di coordinamento (dirigenti e/o referenti di area) e in un rapporto di lavoro stabile e continuativo con l’organizzazione. Il corso è gratuito grazie al sostegno di Fondazione Johnson &Johnson a copertura delle spese organizzative e didattiche. Restano a carico dei partecipanti: trasporto, vitto e alloggio.
I candidati ideali operano in organizzazioni del Terzo Settore attive:
– in una delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria;
– nelle seguenti aree di intervento: salute, benessere dei bambini e delle donne, responsabilità verso la comunità, formazione nel campo sanitario;
– da almeno un anno (con comprovata attività sul territorio);
– nello sviluppo di progetti rispondenti a bisogni fortemente sentiti dall’ambiente locale, a valenza e portata profonde, destinate a dare frutti per lungo tempo.
L’obiettivo del corso è rafforzare l’impatto delle organizzazioni sul territorio a partire dallo sviluppo delle competenze interne.
I principi del percorso formativo tengono conto sia della necessità di tradurre nell’operatività quotidiana le nozioni teoriche, anche attraverso il coinvolgimento in attività partecipative sulla gestione dell’organizzazione, sul ciclo del progetto, sulla valutazione d’impatto sociale e la raccolta fondi, sia dell’utilità del confronto diretto con altre organizzazioni che hanno sviluppato esperienze di successo nell’accrescere l’impatto sociale prodotto.
“Percorsi di innovazione per il sociale” si articola in quattro moduli formativi e un percorso di accompagnamento (follow-up).
Moduli formativi
Mercoledì 6 aprile 2016 MODULO I – Strategia e processi di cambiamento
Giovedì 7 aprile 2016 MODULO II – Progettazione: il Ciclo del progetto
Venerdì 8 aprile 2016 MODULO III – Fundraising e Accountability
Sabato 9 aprile 2016 MODULO IV – Innovazione per il sociale
Al termine del corso, le organizzazioni potranno presentare una proposta per partecipare al percorso di accompagnamento personalizzato nel periodo aprile – settembre 2016.
Per partecipare alla selezione, la domanda di ammissione dovrà essere compilata online entro e non oltre l’11 marzo 2016. Per completare la candidatura, una volta compilato il formulario online, occorre inviare una lettera di referenze del candidato firmata dal legale rappresentante dell’organizzazione (nel caso il candidato sia il legale rappresentante, questi potrà inviare una lettera motivazionale spiegando perché vorrebbe partecipare al corso). La lettera – massimo una pagina – dovrà essere inviata via email a formazione@humanfoundation.it sempre entro e non oltre l’11 marzo 2016.
Ulteriori informazioni presenti al seguente link.
Recapiti: Info on-line
Scadenza: 11/03/2016
Link: vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento