Presentazione a Napoli del “tagliere delle eccellenze cilentane”

Presentazione a Napoli del “tagliere delle eccellenze cilentane”

0 107

Il Gal Cilento Regeneratio, in collaborazione con la Fondazione Giambattista Vico, nell’ambito del progetto “Piano Strategico per il comparto eno-agroalimentare”, presenta oggi, venerdì 13 giugno, in anteprima, a Palazzo Marigliano, Via S. Biagio dei Librai, Napoli, il “tagliere delle eccellenze cilentane”. L’idea è nata per promuovere le eccellenze della dieta mediterranea che con il Cilento ha un legame privilegiato ed indossolubile attraverso uno dei luoghi più visitati al mondo, il centro storico di Napoli, proponendo un momento degustativo che diviene un percorso sensoriale attraverso le produzioni tipiche del Cilento che compongono il “tagliere delle eccellenze cilentane”: il pane, la confettura di fichi DOP del Cilento, il caciocavallo cilentano, il formaggio caprino, la salsiccia e la rinomata soppressata di Gioi e l’olio extravergine di oliva DOP del Cilento.  Per concludere le “morzellette”, classico dolce cilentano.


Il tutto accompagnato da calici di vino che, nel Cilento, regala eccellenti espressioni del nettare degli dei. La degustazione vuole essere un momento inaugurativo di un punto degustativo e promozionale permanente a Napoli.

L’idea è ripetere la medesima iniziativa a Milano, in occasione di EXPO 2015. Il 13 giugno sarà inaugurata presso l’adiacente Chiesa di San Gennaro all’Olmo, sede della Fondazione Giambattista Vico, la mostra “Sulle orme di Giambattista Vico nella Napoli di oggi” che sarà possibile visionare fino al 30 agosto 2014. (foto dal web agriturismoimoresani.com)

Nessun commento

Lascia un commento