Quali sono le università più internazionali al mondo?

Quali sono le università più internazionali al mondo?

0 72

La Times Higher Education, agenzia di ranking, ogni anno pubblica alcune tra le più prestigiose e affidabili classifiche universitarie al mondo. La classifica è stata redatta tenendo in considerazione i valori di un apposito indicatore creato incrociando i dati della percentuale di stranieri presenti nello staff di ciascuna università, quella degli studenti internazionali e quella delle pubblicazioni scientifiche firmate da almeno un coautore straniero.

Al primo posto si piazza l’Università del Qatar: non a caso il Paese arabo è meta di migliaia di professionisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Al secondo posto l’Università del Lussemburgo, situata al confine con Francia e Germania, ma anche meta per tutti coloro che sognano un futuro nell’alta finanza internazionale e nella diplomazia. Terza piazza per l’Ecole Politecnica federale di Losanna, in Svizzera.

Per quanto riguarda il sistema universitario italiano, troviamo tre atenei ai primi 200 posti: al 112° posto, infatti, troviamo la Scuola Normale di Pisa, seguita al 180° dalla Scuole Superiore Sant’Anna, anch’essa con sede a Pisa; al 198° posto si colloca anche l’Università di Trento. Segnale di un sistema poco attrattivo non solo per gli studenti, ma anche per i ricercatori e i docenti internazionali. Il Regno Unito, invece, è il Paese che ottiene il maggior numero di menzioni.

fonte eurodesk for timeshighereducation.com

Nessun commento

Lascia un commento