Relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università

Relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università

0 220

Il gruppo ad alto livello dell’Unione europea per la modernizzazione dell’istruzione superiore ha pubblicato la sua relazione sulle nuove forme di apprendimento e di insegnamento nelle università.

Il gruppo formula 15 raccomandazioni che sottolineano la necessità di indirizzare meglio le risorse per promuovere lo sviluppo e l’impiego di metodologie più flessibili di apprendimento e di insegnamento digitale nell’istruzione superiore che possono essere meglio adattate alle esigenze dei singoli studenti.

Dato che molti istituti di istruzione superiore europei si avvalgono delle nuove opportunità offerte dalla tecnologia, i metodi di insegnamento a base digitale iniziano ad essere integrati presso le università e online. Troppo spesso però i progressi sono opera di poche persone entusiaste e manca un’azione strategica coerente in seno alle istituzioni o nei vari paesi.
In base ad un’analisi approfondita della situazione attuale e delle buone pratiche in uso all’interno e all’esterno dell’UE, il gruppo ad alto livello ha individuato alcuni percorsi atti a sostenere l’avvio di un’istruzione fondata sulle nuove tecnologie. Pur riconoscendo che sono gli istituti di istruzione superiore a svolgere il ruolo di capofila, il gruppo ha sottolineato la responsabilità delle autorità pubbliche per creare un ambiente favorevole al cambiamento.
fonte Eurodesk for europa.eu

Nessun commento

Lascia un commento