Riscoprendo il Cilento

Riscoprendo il Cilento

0 383
Le mille sfaccettature di Paestum
Natura, storia, archeologia e gastronomia

I gruppi ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un itinerario di archeologia, arte e cultura nell’ambiente naturale pestano. Un tuffo in un passato senza tempo, le cui “rughe”sono oggi il segno della sua maestosità, il tutto incastonato nella cornice della tipicità gastronomica locale che rende reperto umano prima ancora che storico, non solo Paestum, ma il Cilento stesso che la racchiude.

Scarica l’itinerario  paestum

 

 Agropoli: alla scoperta di saperi e sapori della porta del Cilento

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un itinerario culturale ed enogastonomico in un luogo pieno di storia, natura e arte, riconosciuto come tale sin dalle prime testimonianze di epoca greca. A pochi chilometri da Paestum, sorge Agropoli, antico borgo saraceno incorniciato dal mare .

 Scarica l’itinerario agropoli

 

Novi Velia e Moio della Civitella: tradizione popolare nel culto mariano

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un percorso di arte e tradizione in alcuni luoghi simbolo del culto di Maria, un viaggio alla ricerca del passato ritrovato dagli scavi di epoca greca di Moio alla riscoperta delle arti e mestieri della civiltà contadina

  Scarica l’itinerario novi e moio della civitella

 

 Castellabate: Benvenuti al Sud !

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un percorso in una delle zone più ricche dal punto di vista naturalistico, archeologico, artistico ed architettonico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. A pochi chilometri da Paestum, sorge Castellabate, piccolo borgo medioevale fatto di arte , storia e magia…

 Scarica l’itinerario castellabate
 
 Padula e Teggiano: un viaggio fra storia, arte, religiosità e tradizioni popolari

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un percorso fra arte e religione attraverso due paesi simbolo del Cilento. La maestosità artistica della Certosa di San Lorenzo affiancata ai raffinati affreschi ed opere d’arte delle chiese di un borgo come Teggiano, dove il tempo non ha per niente modificato alcuna traccia visibile.

 Scarica l’itinerario padula e teggiano.

 

 Capaccio-Paestum tra religiosità e ambiente

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un percorso culturale tra l’ambiente la storia, l’arte, la simbologia e la religiosità popolare cilentana. Un itinerario unico, capace di far assaporare  l’austerita’ di antichi monasteri, alla riscoperta delle origini di Poseidonia.

Scarica l’itinerario percorso storico religioso capaccio paestum

 

Castelcivita e Castel San Lorenzo fra natura, storia e leggenda.

 I gruppi Ctg di Ogliastro Cilento e Agropoli organizzano un percorso in una delle zone più ricche dal punto di vista naturalistico, archeologico, artistico ed architettonico del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. A pochi chilometri da Paestum, sorge Castelcivita, antico borgo dalla caratteristica struttura medievale, incastonato come gemma di un diadema ideale, nella splendida cornice dei monti Alburni.

Scarica l’itinerario castelcivita- e san lorenzo

Nessun commento

Lascia un commento