Scambio culturale ad Atene

Scambio culturale ad Atene

0 34

L‘associazione Eurosud è alla ricerca di un group leader interessato a partecipare alla visita preliminare del progetto che si terrà a marzo e a cui farà seguito, successivamente, lo scambio a tutti gli effetti

 

Il progetto «OLYMPIC SPIRIT FOR PEACEBUILDING» («OLIMPISM») è un’iniziativa transnazionale per i giovani di 18-30 anni. I partecipanti verranno da 8 paesi diversi (Grecia, Estonia, Malta, Israele, Italia, Repubblica Ceca, Russia e Turchia).  Quaranta novanta (49) giovani di età compresa tra i 18 ei 30 anni, oltre al leader del gruppo, parteciperanno al progetto organizzato e coordinato da E.K.O a Atene Grecia. 

Tematiche principali

Il progetto riguarda la tematica dello sport. Le attività sportive si esprimono attraverso azioni che collegano lo sport alla cultura, all’istruzione e alla cooperazione internazionale, con l’accento sul principio della non discriminazione. La storia e l’evoluzione dei Giochi Olimpici, lo spirito olimpico, il “fair play”, l’educazione del corpo e dello spirito nell’antica Greciacostituiscono questioni che possono sensibilizzare i giovani nei confronti dei principi e dei valori di condurre e gestire una vita dignitosa nei moderni società.

Destinatari

Il corso di formazione sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.

Metodologia

Durante lo scambio di giovani verranno utilizzate metodologie quali: gruppi di lavoro, team building attività, giochi di ruolo, workshop creativi, gruppi di riflessione. Come risultato del progetto, i partecipanti effettueranno una mostra pubblica con il loro lavoro sul tema della parità di genere.

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100%  su un massimale di 275 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)
  • Quota progetto: 50 euro come Tesseramento associazione Eurosud.

Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.

 

Per fare domanda clicca qui

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento