Scambio in Ucraina (Kiev) fine giugno e SVE Bulgaria e Spagna –...

Scambio in Ucraina (Kiev) fine giugno e SVE Bulgaria e Spagna – Associazione Culturale Strauss

0 465

l’Associazione Culturale Strauss sta cercando :

–          partecipanti per il seguente Scambio Culturale

–          un/a volontario/a per i seguenti progetti nell’ambito del Servizio Volontario Europeo

Qui sotto una descrizione dettagliata di tutti i progetti.

SCAMBIO CULTURALE

23 – 30 Giugno 2014

Kiev, Ucraina

“Laugh 4 Life”

Premessa. Ci rendiamo perfettamente conto degli ultimi tragici eventi che hanno coinvolto la nazione ucraina e delle probabili perplessità che possono sorgere in chi legge questo comunicato. A tal scopo vogliamo rassicurare coloro che sono interessati sulle condizioni di sicurezza dello scambio presso la città di Kiev. La commissione Europea, che finanzia il progetto, ha chiesto che esso fosse spostato presso la capitale per motivi di sicurezza. Infine, abbiamo ricevuto diversi comunicati dagli organizzatori che ci hanno rassicurato sulle condizioni . Senza le dovute precauzioni, la Strauss non avrebbe partecipato al progetto.Per questo motivo il comunicato avviene solo oggi, ovvero solo dopo esserci accertati sulle condizioni del progeto. Ecco quanto riporta il sitodella Farnesina suilla città di Kiev:

Per quanto riguarda Kiev, nella zona del centro della capitale, teatro dei gravissimi disordini e delle violenze nei mesi scorsi, la situazione sta avviandosi verso una progressiva normalizzazione. Permangono tuttavia alcuni i disagi dovuti all’occupazione da parte dei dimostranti in Piazza Indipendenza (Maidan Nezalezhnosti) e nelle zone limitrofe del quartiere governativo, che rimangono parzialmente chiuse alla circolazione. Si raccomanda pertanto prudenza negli spostamenti nella capitale, di adottare cautela soprattutto nelle ore serali, di evitare manifestazioni ed assembramenti e di informarsi sulla situazione attraverso i media locali.

Nome del progetto:Laugh 4 Life

Posti disponibili: 5 + 1

Organizzazione Ospitante:Youth Centre of Arts “EkoArt”

Sito internet dell’associazione ospitante: http://ekoart.org

Dove:  Kiev, Ucraina

Città: Kiev è la capitale e la maggiore città dell’Ucraina. Conta 3,6 milioni di abitanti. La città sorge nella parte settentrionale dell’Ucraina, sulle rive del fiume Dnepr, non distante dal confine bielorusso.

Partenza: 23 Giugno

Durata:  8 giorni compresi i giorni di viaggio

Ambito: riabilitazione creativa dei bambini in centri medici e ospedali attraverso il metodo Clown Care

Breve descrizione delle attività : Il tema principale del progetto ” Laugh 4 Life ” è “arte e cultura”. Il progetto mira a sviluppare le capacità creative e artistiche dei giovani europei in materia di riabilitazione dei bambini disabili. Esso vuole fornire l’apprendimento di conoscenze importanti attraverso metodi non formali, quali team building, ice breaking,  open-space technology (OST), serate interculturali, etc. Durante lo scambio i giovani partecipanti condivideranno la loro esperienza creativa, conosceranno il metodo Clown Care e avranno l’opportunità di metterlo in pratica attraverso piccoli spettacoli per bambini in ospedale.

Il metodo Clown Care è ben noto in tutto il mondo come un efficace strumento creativo di riabilitazione psico-emotiva delle persone ricoverate. In molti paesi questo metodo è già incluso nel programma riabilitativo di cliniche e ospedali. Saranno infine organizzate le serate internazionali. A tal scopo è necessario portare del materiale relativo al Paese di provenienza e tutto quello che durante la serata internazionale possa rappresentarlo (oggettistica, cibo).

Requisiti richiesti:

Conoscenza minima della lingua inglese, interesse nel tema del progetto

Paesi partecipanti: Bielorussia, Turchia, Italia, Romania, Armenia, Ucraina

Aspetti economici:

Vitto alloggio e 70% dei costi di viaggio a carico dell’organizzazione ospitante. Il rimborso verrà effettuato alla fine del training course, dopo aver obbligatoriamente consegnato all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere Kiev. Il limite di spesa massima è 400 Euro cadauno. Quota di partecipazione 30 Euro.

Per candidarsi è necessario compilare l’application form che trovate nell’area download del nostro sito e inviarla all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: il prima possibile.

Per maggiori  informazioni, programma giornaliero, descrizione del progetto e per presentazione di candidatura potrete contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail sopracitato. 

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTICON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, nè saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

***************************************************************************************

PROGETTI SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

  1.   SVE IN BULGARIA (progetto non approvato ancora e in fase di valutazione)

Nome del progetto:     “INCLUSION IN ACTION ”

Posti disponibili:          N. 1

Ente di accoglienza:     NATIONAL ASSOCIATION OF RESOURCE TEACHERS  (NART)

Dove:                           Stara Zagora, BULGARIA

Partenza:                      Ottobre 2014

Durata:                         10  mesi  (dal 01/10/2014 al 01/08/2015)

Ambito:                         Disabilità, Differenze culturali, Difficoltà geografiche

Città:  STARA ZAGORA è una città della Bulgaria di circa 140.000 abitanti situata nel centro del Paese e vanta una lunga antica storia. Gli antichi romani la chiamavano con il nome di Augusta Traiana perché era un importante crocevia dei commerci fra Europa centrale e Asia minore. La città si caratterizza per la particolare pianta urbanistica, ideata dall’architetto jugoslavo Lubor Bayer, nella quale tutte le strade sono dritte e non esistono curve. Oggi Stara Zagora è un importante centro economico moderno della Bulgaria, vantaggiato anche dal suo aeroporto e ben collegata con il resto del paese.  La zona è molto vivace e popolare per i giovani dato che è anche un centro universitario.

Breve descrizione delle attività da svolgere:

Le attività proposte per i volontari SVE sono le seguenti:

  • I volontari che partecipano al progetto  lavoreranno nelle scuole ed affiancheranno gli insegnanti nel sostegno dei ragazzi  dai 7 ai 18 anni con disabilità intellettiva, sia fisica che intellettuale.
  • I volontari seguiranno un programma giornaliero e forniranno sostegno ai programmi dei centri sociali, tra cui: musica, lingua straniera, arte, giochi, sport, laboratori di cucina, escursioni esterne week-end, e altro ancora.
  • Il volontario svolgerà anche mansioni da segretario e aiuterà a gestire le varie funzioni della segreteria della NART.
  • Il volontario farà conoscere la propria cultura del paese da cui proviene ai giovani beneficiari del centro  e comunicare con loro il più possibile.

Aspetti contrattuali:  il 90% del viaggio a\r, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile più il pocket money,  2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese.

Requisiti richiesti:

  • 18 – 30 anni
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Motivazione per le attività del progetto,  spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e voglia di imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad candidarsi per questo progetto .
  • spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre le iniziative proprie

Scadenza per la presentazione di domande : il prima possibile

Ente di invio: Associazione Culturale “Strauss”, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura:evs@arcistrauss.it

MODALITA’ DI CANDIDATURA

–          Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia -non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.

Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato  e dal CV con foto,  entrambi in inglese ed andrà presentata entro il prima possibile,  via email al seguente indirizzo:  evs@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail: Progetto “INCLUSION IN ACTION”

–          Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

–          La selezione avverà su base esclusiva delle lettere di motivazione e del CV.

***************************************************************************************

  1.   SVE IN SPAGNA

 

Nome del progetto:                “PRINCIPIA SCIENCE CENTER”

Posti disponibili:                    N. 2

Ente di accoglienza:              INTERCAMBIA YOUTH ORGANIZATION

Dove:                                      MALAGA, SPAIN

Partenza:                                GENNAIO  2015

Durata:                                   10  mesi  (dal 01/01/2015 al 31/10/2015)

Ambito:                                Arte e cultura , Disabilità, Differenze culturali, Difficoltà geografiche

Città: Málaga è una bellissima città nel sud della Spagna bagnata dal Mediterraneo con mezzo milione di abitanti.  La città ha un ricco patrimonio architettonico e archeologico. Con più di venti musei, Malaga è diventata un vero e proprio Museo City con opzioni per tutti i gusti, dall’arte sacra, all’arte più contemporanea, come la Casa Natal Museum e il Museo Picasso. Alcuni dei più importanti monumenti storici che possono essere visitati sono la Alcazaba, il Castello di Gibralfaro, la Cattedrale, così come il suo Museo e il Teatro Romano.Malagà è una città molto viva con una storia antica e una vita notturna attiva tutto l’anno.

Breve descrizione delle attività da svolgere:

Il volontario svolgerà le seguenti attività presso il Principia Science Center di Malaga.In particolare si adopererà per:

  • Aiutare lo staff nella preparazione degli incontri del Museo per gli adolescenti e bambini (in particolare i visitatori disabili, persone provenienti dai servizi sociali, anziani, ecc)
  • Collaborare e partecipare a workshop svolti in periodi di vacanze scolastiche per bambini e per specifici gruppi distinti, come le persone che sono diversi dai modelli attuali.
  •  Collaborare con lo staff nella preparazione di comunicati stampa, redazione di siti web e nel Principia Social Network.
  • Collaborare alla preparazione dei diversi materiali museali (educativo, esplicativi, ecc.) e partecipare in qualità di staff

•     Collaborare e partecipare alle diverse attività che il Principia Science Center organizza, quali:

– Osservazioni astronomiche.

– Serate di cineforum “Cinema e scienza in Principia”.

– Corsi formativi per insegnanti, tirocinanti e pubblico in generale.

– Settimana Europea della scienza e festività varie.

– Eventi scientifici in generale.

– Visite ad altri musei scientifici.

Aspetti contrattuali:  il 90% del viaggio a\r, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile più il pocket money,  2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese

Requisiti richiesti:

  • 18 – 30 anni
  • Motivazione e interesse per le attività del progetto,  spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e voglia di imparare una nuova lingua e una nuova cultura. I volontari con minori opportunità sono incoraggiati ad applicare a questo progetto .
  • spirito di iniziativa nella realizzazione delle attività dei progetti e nel proporre le iniziative proprie
  •  lingua inglese

Scadenza per la presentazione di domande : 08/07/2014

Ente di invio: Associazione Culturale “Strauss”, www.arcistrauss.it

Indirizzo mail per informazioni e per presentazione di candidatura:evs@arcistrauss.it

MODALITA’ DI CANDIDATURA

–          Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (legalmente residenti in Italia -non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana) e che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo di durata superiore ai 2 mesi.

Per candidarsi è sufficiente inviare la domanda, composta da una lettera di motivazione in allegato  e dal CV con foto,  entrambi in inglese ed andrà presentata entro il prima possibile,  via email al seguente indirizzo:  evs@arcistrauss.it inserendo nell’oggetto della mail:  PRINCIPIA SCIENCE CENTERPROJECT.

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI e/o CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO ( al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione diverse modalità di candidatura, ne saranno accettate candidature inviate ad altri indirizzi mail o tramite altri mezzi (fax, posta ecc.)

La selezione avverà su base esclusiva delle lettere di motivazione e del CV.

 

Nessun commento

Lascia un commento