Scambio interculturale sul tema dei “Confini” – Trento

Scambio interculturale sul tema dei “Confini” – Trento

0 19

BORDERS è uno scambio giovanile che si occuperà di approfondire il tema della cittadinanza europea, il concetto di “confine” alla luce degli avvenimenti più attuali, e la riflessione sul tema delle migrazioni.

Il progetto vedrà la partecipazione di 22 giovani provenienti da Italia, Polonia e Slovacchia i quali alloggeranno presso una struttura del luogo dando vita così ad un’esperienza fra pari ricca di multi-culturalità e confronto.

Metodologia

La metodologia usata è quella dell’imparare facendo e mira a favorire la partecipazione attiva dei partecipanti.

I partecipanti valicheranno barriere linguistiche e culturali, svilupperanno attitudini, competenze e conoscenze utili per la loro crescita personale ma anche per un futuro impiego.

Certificazioni

I risultati di apprendimento saranno descritti nel certificato Youthpass che i partecipanti riceveranno alla fine dello scambio.

Obiettivi

Il progetto vuole permettere ai giovani europei di intraprendere una riflessione sui confini geografici ma anche su quelli personali, attraverso un’esperienza di mobilità internazionale di breve periodo.

I partecipanti grazie ad un’esperienza di educazione non formale avranno così l’opportunità di scoprire nuove culture, di vivere uno scambio interculturale, di capire meglio i motivi per cui i rifugiati lasciano il proprio paese e dei rischi di chiudere i confini nello spazio Schengen.

Attività

I partecipanti prenderanno parte alle seguenti attività:

  • Lavoro di gruppo
  • Creativity work sessions
  • Interviste

Per info e candidature: Scambieuropei

Nessun commento

Lascia un commento