Scuola di Cinema Méliès

Scuola di Cinema Méliès

0 401

La Scuola di Cinema Méliès in collaborazione con l’ Associazione Culturale Open Mind organizza nuovi corsi di formazione che partiranno a Gennaio 2015.
I corsi che verranno attivati non prevedono un costo di iscrizione e sono : Sceneggiatura, Ripresa e Direzione della Fotografia, Costumi e Sartoria Cinematografica, Produzione Cinematografica, Montaggio, Cinematografia Junior.


Programma dei corsi
Sceneggiatura: Il corso prevede 24 lezioni che verranno svolti il mercoledì dalle 15,30 alle 18,30.
Il corso si articola in due livelli, Come si scrive il film e il Laboratorio di scrittura cinematografica, ciascuno dei quali si svilupperà in 10 incontri della durata di tre ore. Come si scrive un film partirà il 14 gennaio 2015, il Laboratorio il 25 marzo 2015. I migliori script inediti realizzati durante il corso e il laboratorio saranno realizzati dalla scuola.

Ripresa e Direzione della Fotografia: Il corso si svilupperà in 14 lezioni il venerdì dalle 16.30 alle 19.30.
Il corso di ripresa e direzione della fotografia si pone l’obiettivo di formare gli allievi rendendoli in grado di svolgere e controllare tutte le operazioni di competenza dell’operatore di ripresa e del direttore della fotografia. Un percorso teorico e pratico in cui gli allievi saranno in continuo contatto con gli strumenti di lavoro. Verranno studiate le principali caratteristiche delle attrezzature e degli standard di ripresa in alta definizione. Si effettueranno esercitazioni di ripresa a mano e con telecamera disposta sui vari mezzi tecnici, in particolar modo verrà fornita agli allievi la possibilità di approcciarsi con la steadycam. Verrà poi analizzata la figura del direttore della fotografia, il suo rapporto con il regista e la troupe, i mezzi tecnici e lo studio dell’illuminazione di un set cinematografico, interni ed esterni. Numerose esercitazioni pratiche accompagneranno gli allievi nell’apprendimento. Durante i cortometraggi di fine anno gli allievi si cimenteranno nell’analisi della sceneggiatura e il tipo di illuminazione da effettuare successivamente nella prova pratica durante le riprese.

Costumi: il corso si dedicherà nello specifico alla realizzazione delle seguenti attività: Costumi,  Differenze Abito/costume, Studio del Personaggio, Teorie delle forme e dei colori Storia del costume: dagli Egizi agi Sumeri, Storia del costume: Antica Grecia e Antica Roma Storia del costume: dal medio Evo al 600, Storia del costume: dal 700 alla fine del 900, Storia del costume: dagli anni 1910 al 2000, Merceologia: studio dei tessuti Tecniche di invecchiamento e sporcatura, Lavoro di trovarobe.

Montaggio: Il corso che si svolgerà in 20 lezioni verrà realizzato il martedì dalle 15,30 alle 18,30.
Il corso di montaggio si prefigge l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel campo della post­produzione audiovisiva e di supportare tutti coloro che utilizzano il montaggio non-lineare per specifici fini personali. Gli allievi saranno introdotti all’apprendimento del linguaggio cinematografico per immagini in relazione al contenuto narrativo, emotivo ed espressivo attraverso l’analisi di film ed allo studio dell’evoluzione degli stili di montaggio. Lezioni pratiche serviranno ad apprendere l’utilizzo del software e a sviluppare tecniche di racconto attraverso esercitazioni che vedranno tra l’altro gli allievi impegnati nella fase di post produzione dei cortometraggi di fine anno. Il software utilizzato nelle lezioni tecnico­pratiche è Avid Media Composer, il più diffuso e richiesto al mondo in ambito professionale.

Cinematografia junior: 20 lezioni che si terranno il martedì dalle 18.30 alle 20.30.
Il corso di cinematografia junior abbraccia le discipline di base del cinema: regia, sceneggiatura, ripresa e montaggio. Il corso si prefigge l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi alla materia cinema nella sua completezza, fornendo competenze di base attraverso un percorso teorico e pratico in cui gli alunni verranno introdotti in ogni singola materia all’apprendimento del linguaggio cinematografico e delle fasi di lavorazione. Grazie all’offerta diversificata e completa dei moduli, ogni alunno avrà la possibilità di confrontarsi con più materie contemporaneamente, acquisendo così una conoscenza più ampia del mondo cinematografico. Data la natura del cinema che comprende al suo interno numerose realtà diverse che collaborano tra loro per la realizzazione di un prodotto unico, è importante per un professionista avere nozioni di base su ogni singolo aspetto. Il corso di cinematografia junior nasce in questo senso, per dare la possibilità ai giovani alunni di apprendere quante più nozioni possibili della materia e poi specializzarsi in futuro verso la disciplina preferita. Proprio per questo l’alunno avrà la possibilità di verificare sul campo quali siano le sue predisposizioni e su quale materia tenda il suo reale interesse.

Recapiti: Associazione Culturale Open Mind tel 3332214579 – email info@scuolacinemamelies.it
Scadenza: gennaio 2015
Link vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento