Scuola di Formazione di Italiano

Scuola di Formazione di Italiano

0 310

Il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizza la V edizione della Scuola di Formazione di italiano Lingua Seconda /Straniera: Competenza d’uso e integrazione. 

La scuola che si svolgerà dal 7 all’ 11 luglio 2014 presso il Palazzo dei Congressi, in via Partenope 36 a Napoli, intende affrontare problematiche rilevanti nell’ insegnamento della lingua a chi proviene da realtà culturali diverse.
Verrà data particolare attenzione alle tecniche di scrittura, lettura e ascolto, alle strategie di interazione nella classe plurilingue nonché all’uso di tecnologie come cinema e televisione nella didattica quotidiana.

La scuola prevede sezioni applicative in cui si progetta, insieme agli insegnanti, percorsi didattici specifici, da sperimentare successivamente nella realtà delle classi.
Le lezioni sono svolte da specialisti delle diverse tematiche prese in esame.
La scuola rilascia un attestato di partecipazione che dà diritto a 4 cfu. La frequenza alla scuola viene riconosciuta come equivalente a 30 ore del modulo di glottodidattica richiesto dall’Università di Siena per accedere alla certificazione DITALS (riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione). Inoltre la partecipazione alla scuola consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico.
Per Iscriversi è necessario inviare una mail, indicando nell’oggetto “Scuola di Formazione” e con allegati il modulo di iscrizione debitamente compilato e la fotocopia di un documento di riconoscimento all’indirizzo sottostante.
Saranno accolte, seguendo l’ordine di arrivo, le prime 40 domande, la quota di iscrizione per la partecipazione alla scuola e di 300 €.
Recapiti: Centro Linguistico di Ateneo referente dott.ssa F. Pellegrino – tel. 0812535738 – email cla@unina.it
Scadenza: 16 giugno 2014
link vai al sito web

Nessun commento

Lascia un commento