Scuola Popolare di Editoria

Scuola Popolare di Editoria

0 53

La Marotta&Cafiero casa editrice indipendente con sede a Scampi organizza la IV edizione del corso di redazione editoriale della Scuola Popolare di Editoria Marotta&Cafiero School.
Il percorso formativo dedicato per chi vuole, lavorare in una redazione editoriale, conoscendo gli step che portano alla pubblicazione di un volume.

Il corso di articola in 10 lezioni, in cui saranno affrontati i seguenti temi: cos’è una casa editrice, valutazione di un testo, editing e norme editoriali, i software, impaginazione, la copertina, l’allestimento, la distribuzione, i codici ISBN, postproduzione, rapporto con stampa, la tipografia, traduttori e agenti letterari. A tutti gli allievi verranno fornite oltre 35 dispense scaricabili gratuitamente e software gratuiti.

Sono disponibili solo 20 posti, la classe è a numero chiuso. Gli alunni saranno scelti in base all’ordine temporale di iscrizione.

Il corso si svolgerà il sabato mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Il corso inizierà il 18 febbraio e terminerà il 29 aprile, l’elenco completo delle lezioni è il seguente: 18 e 25 febbraio. 4, 11, 18 e 25 marzo. 1, 8, 22 e 29 aprile.
Le lezioni si svolgeranno in luoghi diversi, divisi tra il centro storico di Napoli e la sede ufficiale della Marotta&Cafiero editori, sita in Melito di Napoli.  Le lezione pratiche si svolgeranno presso la sede della casa editrice.

Sarà organizzata una navetta gratuita dalla metropolitana L1 fermata Piscinola-Scampia per gli allievi non motorizzati. Indispensabile per la partecipazione al corso, un quaderno A4 e un pc portatile o mac con schermo da 15/17 pollici con mouse.

Il corso ha un costo di 100,00 euro.

Sarà rilasciato attestato solo ed esclusivamente a chi parteciperà all’80% delle lezioni. E’ previsto un test d’ingresso utile ai docenti per comprendere il livello di conoscenza editoriale della classe. Sono previsti inoltre una prova intercorso e un esame finale con votazione e commissione.
I docenti potranno, se vorranno, scegliere alunni della classe per partecipare ad un viaggio d’istruzione editoriale presso il Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 18 al 22 maggio.

Recapiti: Marotta&Cafiero editori, via Hugo Pratt, 65 80144 Napoli – Tel 3283842929 – Email info@marottaecafiero.it
Scadenza: 15/02/2017
Link: vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento