Settore Agroalimentare e Ambiente: Corsi di Formazione

Settore Agroalimentare e Ambiente: Corsi di Formazione

0 121

L’istituto di formazione e ricerca Cosvitec di Napoli organizza 4 corsi di formazione nel settore Agroalimentare e Ambiente finanziati dalla Regione Campania nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Sono destinatari dei percorsi i giovani tra i 15 anni e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un corso scolastico o formativo, iscritti al programma Garanzia Giovani Campania.
Corsi
Operatore Agroalimentare
Il percorso formativo ha l’obiettivo di creare la figura professionale di esperto nel settore agroalimentare, specializzato nella conoscenza del ciclo di produzione, trasformazione e conservazione dei prodotti agroalimentari e delle nozioni specifiche sui principali riferimenti legislativi e normativi in materia di HCCP.

Tecnico esperto per la Progettazione Alimentare
Il corso mira a tracciare una risorsa esperta di attività di ricerca e sviluppo di formulazioni alimentari nuove o modificate, a definire la composizione di un prodotto alimentare campione con successiva configurazione di composizioni alimentari nuove, a prevedere interventi di miglioramento tecnologico nell’ambito dello sviluppo e industrializzazione dei prodotti.

Tecnico dello Sviluppo di coltivazioni, allevamenti e attività d’impresa agricola, Analisi e Monitoraggio delle produzioni e dello sviluppo
La figura professionale uscente da questo percorso di formazione ha competenze in ambito di consulenza tecnica agronomica, zootecnica e delle qualità di produzioni e può affiancare l’agricoltore o l’azienda agricola nelle politiche di posizionamento e sviluppo, così come in campo agronomico. Il partecipante ideale a questo corso di formazione ha conoscenze o interesse in ambito agronomico, forestale o zootecnico.

Project manager delle Energie Rinnovabili
Il project manager, o Project Enegineer delle Energie Rinnovabili, è esperto di sviluppo e avanzamento dei siti individuati per l’installazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile. In particolare, si occupa della consulenza e supporto tecnico allo sviluppo di impianti fotovoltaici, del coordinamento del progetto in tutte le sue fasi, della gestione dei rapporti con i subfornitori, delle risorse interne ed esterne e del controllo dei costi e tempistiche.

I percorsi di formazione avranno una durata totale di 200 ore, con frequenza alle lezioni per 6 ore al giorno.

Nessun commento

Lascia un commento