Sprachcaffe: studio sull’apprendimento linguistico all’estero

Sprachcaffe: studio sull’apprendimento linguistico all’estero

0 56

 Il team Sustainability di Sprachcaffe Languages Plus ha condotto uno studio finalizzato ad analizzare l’impatto dei corsi di lingua all’estero, la loro efficacia e l’attuale situazione internazionale.

Le persone che hanno partecipato ad un soggiorno linguistico all’estero hanno sempre dato un feedback positivo in termini di maggiore sicurezza di sé, autostima e progressi nell’apprendimento.

Sprachcaffe ha somministrato un sondaggio ad oltre 2.000 persone provenienti da diversi paesi per analizzare gli interessi e le motivazioni degli studenti nella scelta di partecipare ad una vacanza studio all’estero. Il feedback  ottenuto è stato incredibile ed è emerso che i soggiorni linguistici all’estero hanno avuto un impatto non indifferente nella vita degli studenti.

Hanno unito la vacanza all’apprendimento ed hanno mantenuto nel tempo un ricca memoria della loro esperienza. Ricordano dove sono stati, le persone che hanno incontrato e, soprattutto, quello che hanno imparato. I punti fondamentali emersi dallo studio sono:

Il 62% decide di studiare una lingua per motivi professionali
il 90% sostiene che l’interazione con gli altri è stata la risorsa più importante per l’apprendimento
il 51% degli intervistati ha risposto di avere acquisito maggiore sicurezza dopo la partecipazione ad un corso di lingua all’estero
il 58% ha dichiarato di avere mantenuto i rapporti di amicizia nati durante i soggiorni linguistici all’estero

Ne consegue che:

L’apprendimento linguistico all’estero promuove la mobilità
Studiare la lingua nel Paese dove si parla rafforza l’autostima e stimola lo sviluppo personale e sociale degli studenti
La full immersion nella lingua è di gran lunga il vantaggio principale dei soggiorni linguistici.

Contatti

Per maggiori informazioni sullo studio o per un’intervista al CEO di Sprachcaffe scrivi a:

sustainability.italy@sprachcaffe.com

Siti di Riferimento

Nessun commento

Lascia un commento