Summer School YOU and EU sull’Unione Europea. 3 borse di studio a...

Summer School YOU and EU sull’Unione Europea. 3 borse di studio a copertura totale

0 335

In occasione del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, l’associazione Giovani Nel Mondo ha indetto una Summer School  sull’Unione Europea finalizzata a stimolare la discussione dei giovani sulla struttura istituzionale e le politiche future dell’Unione.



La Summer School è indirizzata a studenti e a giovani professionisti che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle istituzioni europee, sulle leggi e sul processo di decision making.

Le application sono aperte a studenti e laureati provenienti da differenti background accademici. Inoltre, iscriversi alla Summer School YOU and EU può risultare molto utile qualora si abbia l’intenzione di prepararsi per affrontare i concorsi europei ed entrare a far parte dello staff delle istituzioni europee.

Quando: 21 -27 Luglio 2014

Chi:
La summer school You & the EU si rivolge a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni attualmente iscritti a ultimo anno di scuola secondaria superiore corsi di laurea triennali corsi di laurea magistrale master post laurea Dottorati di ricerca. Le lezioni saranno condotte interamente in lingua inglese. 

Struttura didattica:
La Summer School si articolerà in 4 moduli:
– Modulo 1: Il funzionamento delle Istituzioni europee (Parlamento europeo, Comissione europea, Consiglio dell’Unione europea e la Corte europea di Giustizia);
– Modulo 2: I trattati Eu e le loro evoluzioni;
– Modulo 3: Il processo di decision making dell’Europa;
– Modulo 4: Il futuro dell’Europa .

Ogni modulo all’interno della Summer School verrà strutturato alternando le classiche lezioni frontali a study visit presso le istituzioni europee e alle rappresentanze presenti a Roma, workshop pratici, giochi di simulazione e sessioni di dibattito che coinvolgeranno anche parlamentari europei.

Obiettivi formativi:
Durante la Summer School i partecipanti acquisiranno le seguenti competenze: conoscenza approfondita delle Leggi, delle istituzioni e della storia dell’Europa, capacità di public speaking, redazione di documenti di ricerca di articoli e di documenti ufficiali dell’Unione europea, padronanza delle regole di procedura delle istituzioni europee, capacità di dibattito.

Il programma della Summer School sarà integrato da numerose social activities, visite alle sedi istituzionali e ai luoghi storici , cene culturali, feste, swimming e bike tour.

Programma (provvisorio e soggetto a variazioni):

Lunerdì 21 luglio: saluti Iniziali e introduzione dell’Associazione Giovani Nel Mondo e dei suoi Partner. Modulo I : Introduzione generale sulle Istituzioni europee – workshop con i rappresentanti della missione italiana permanente presso il Parlamento europeo. Cena di benvenuto allo Sheraton Golf Parco de’ Medici Hotel & Resort. 
Martedì 22 luglio Modulo II: “I trattati dell’Unione europea e la loro evoluzione” in collaborazione con esperti del Ministero degli Affari Esteri Pranzo a Villa Borghese Tour di Roma “Dal Colosseo e i Fori Imperiali al Trattato di Roma (Campidoglio, Palazzo dei Conservatori)”. Cena in centro.
Mercoledì 23 luglio Modulo III: Workshop sulla Corte europea di Giustizia e la Corte europea dei Diritti dell’Uomo condotto da docenti di diritto dell’Unione europea ed esperti della Corte europea di Giustizia Simulazione “Moot Court”. Attività sportive. Cena.
Giovedì 24 luglio Visita guidata alla Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo in Italia Pranzo in centro. Modulo IV: Il processo decisionale nelle Istituzioni europee a cura di docenti ed esperti del Parlamento e della Commissione europea. Cena.
Venerdì 25 luglio Modulo V: Dibattito tra Giovani e parlamentari europei ( allargamento dell’Unione europea e Unione Monetaria). Piscina. Pranzo. Workshop: come lavorare nelle Istituzioni europee (programmi di internship e stage nell’ambito dei programmi SVE, Erasmus Plus, Leonardo e all’interno delle ONG). Cena.
Sabato 26 luglio Model European Union (MEU) – gioco di simulazione diplomatica delle Istituzioni europee con il contributo del Team RomeMUN. Shopping tour in centro. Festa di chiusura. 
Domenica 27 luglio Check out e partenza.per maggiori informazioni clicca QUI

fonte:scambieuropei

Nessun commento

Lascia un commento