TIROCINI IN AMBITO SOCIALE IN ESTONIA, ROMANIA E TURCHIA

TIROCINI IN AMBITO SOCIALE IN ESTONIA, ROMANIA E TURCHIA

0 418

L’Unione degli assessorati, in collaborazione con l’Associazione Culturale Formazione-Lavoro e Mainstreaming Agenda, ha indetto una selezione per dare a 30 persone la possibilità di svolgere dei tirocini a Tallinn (Estonia), Bucarest (Romania) e Kir?ehir (Turchia) per accrescere le proprie abilità e conoscenze nel campo delle attività sociali e del terzo settore. L’unione degli assessorati  è un’associazione a carattere nazionale di enti pubblici, costituita da diversi Assessorati con deleghe alle politiche socio-sanitarie e del lavoro.
Il progetto, intitolato “Take your chance”, è destinato a residenti in tutta Italia che stiano per concludere o che abbiano concluso da non più di 12 mesi un corso di formazione professionale come Operatori sociali per fasce deboli, o altre aree attinenti.

Le mobilità si svolgeranno nel periodo compreso tra agosto 2015 e aprile 2016: all’interno di questo periodo saranno organizzati più round di mobilità.
Il progetto rientra nel programma Erasmus+ e punta a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro.
All’interno del programma predisposto dall’Unione degli Assessorati i candidati possono inviare richiesta allegando una lettera motivazionale per partecipare al 1° round con scadenza 31 luglio 2015. I candidati devono inoltre essere residenti in una delle seguenti regioni italiane del centro-sud: Calabria, Campania, Molise, Lazio e Sicilia.
La durata dei tirocini è di 16 settimane (più una settimana di attività preparatoria, prima della partenza, in Italia). Il tirocinio sarà articolato in 5 giorni lavorativi di 6 ore giornaliere. Le attività avranno come obiettivo generale quello di implementare la conoscenza nei seguenti campi:
1) la progettazione e la gestione e di progetti in ambito sociale e socio-sanitario;

2) il fundraising e assistenza amministrativa alle associazioni;

3) la predisposizione di piani educativi per categorie speciali quali minori, famiglie, anziani, etc.

 

La borsa di tirocinio assegnata al candidato selezionato prevede:
1) copertura spese di viaggio  a/r  .

2) Alloggio;

3) Pocket money mensile per il vitto;

4) Assicurazione.
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, secondo il modello disponibile sul sito www.unioneassessorati.it 
Alla domanda va allegato, a pena di esclusione, cv in formato europass in italiano e in ingleselettera motivazionale in lingua italiana e in lingua inglese, nonché copia di ulteriori titoli utili per la predisposizione della graduatoria (attestati, youthpass, altre certificazioni a validità europea); una fotografia formato tessera.

 

Per maggiori dettagli sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda si può consultare questa pagina.
Per ulteriori informazioni sull’attività ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa e di coordinamento dell’Unione degli Assessorati nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure si può inviare una mail all’indirizzo: info@unioneassessorati.it o telefonare al numero: 091/309628.

Nessun commento

Lascia un commento