TIROCINI IN SPAGNA E PAESI ANGLOSASSONI PER NEODIPLOMATI DEL CENTRO-SUD

TIROCINI IN SPAGNA E PAESI ANGLOSASSONI PER NEODIPLOMATI DEL CENTRO-SUD

0 393

SCADENZA: 15 OTTOBRE 2015
E’ indetta una selezione per la partecipazione  a 70 tirocini formativi, da svolgersi in paesi Anglosassoni e Spagna, per giovani residenti nelle Regioni centro-meridionali. Il progetto si intitola “Form-azione II” ed è  promosso dalla Cooperativa Sociale “F.Aporti”, in collaborazione con partner nazionali ed internazionali.  La sfida del progetto, che rientra nell’ambito dei finanziamenti di Erasmus +, è quella di creare opportunità di formazione professionale in ambiti strategici dell’economia meridionale, affinché si possa sfidare la grave crisi occupazionale giovanile degli ultimi anni.
I 70 tirocini, della durata di 4 settimane, saranno organizzati in contesti di lavoro affini alle caratteristiche/competenze dei partecipanti e si svolgeranno tra maggio 2015 e settembre 2016.
Alcuni dei settori oggetto dei tirocini saranno i seguenti: servizi turistici, ristorazione/catering; – Business – amministrazione: segreteria e lavori di ufficio – Istruzione/Formazione professionale – Servizi socio-sanitari – Servizi per le attività ricreative e sportive.
Sono ammessi a partecipare alla selezione giovani neo-diplomati ed inseriti in percorsi di formazione residenti in Puglia, Abruzzo, Molise, Lazio,Umbria, Marche, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Tra gli altri requisiti non si deve usufruire contemporaneamente di altre borse di studio o di formazione erogate dall’Unione Europea.
Per partecipare si può essere: giovani neodiplomati senza alcuna esperienza disponibili a percorsi di formazione nei 12 mesi successivi al conseguimento del diploma; studenti provenienti da scuole di formazione professionale ed enti di formazione; soggetti in corso di apprendistato provenienti da aziende locali.
Richiesto il diploma di scuola media superiore, una forte motivazione a intraprendere un’esperienza interculturale e desiderio di crescita professionale e personale.
Le candidature saranno valutate attraverso l’analisi della documentazione cartacea presentata e, successivamente, attraverso un colloquio frontale volto ad esaminare le competenze/capacità richieste a ciascun candidato.   L’Ente organizzatore provvederà a stilare una graduatoria da cui risulteranno i candidati vincitori e i candidati ritenuti idonei che saranno inseriti in una lista di riserva, alla quale si attingerà in caso di rinuncia da parte dei vincitori.
La Borse di studio saranno gestite in maniera diretta dalla Società Cooperativa Sociale Ferrante Aporti, che assicurerà a ciascun partecipante i seguenti servizi:

Preparazione linguistica e culturale, da effettuarsi prima della partenza;  Reperimento aziende/enti ospitanti e organizzazione del tirocinio; Assicurazione di responsabilità civile e contro gli infortuni;  Soggiorno in pensione completa presso host family/ostello;  Viaggio aereo A/R per/da i Paesi di destinazione di tirocinio;  Tutoraggio e monitoraggio per tutta la durata del progetto;  Rilascio del Certificato Europass Mobilità.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata secondo il modello alla pagina web www.lavaligiadileonardo.it/modulistica ed inviata entro le ore 12  del 15 OTTOBRE 2015.
Per ulteriori informazioni si può leggere il bando completo.

Nessun commento

Lascia un commento