Tirocini presso il Centro Europeo di Lingue Moderne – Prossima scadenza 31...

Tirocini presso il Centro Europeo di Lingue Moderne – Prossima scadenza 31 Agosto 2015

0 600

Il Centro Europeo di Lingue Moderne accoglie tirocinanti due volte all’anno per un periodo di 6 mesi.
Il ruolo principale dell’ECML, struttura del Consiglio d’Europa, è di favorire l’implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell’apprendimento e l’insegnamento delle lingue moderne.

Destinatari
I tirocinanti devono essere studenti laureati, preferibilmente a livello post-lauream. Devono essere in grado di parlare l’inglese, il francese e possibilmente il tedesco almeno a livello elementare. In tutti i settori, il tirocinante dovrà dimostrare spirito di squadra, flessibilità e interesse nelle attività dell’ECML

Sede del Tirocinio
Graz, Austria.

Durata del tirocinio
6 mesi.

Erogazione della borsa
E’ prevista una sovvenzione mensile di 720 euro. L’ECML non prevede alcun contributo per i costi di viaggio dal paese di provenienza a Graz. Una deduzione di circa 20 euro è prevista tutti i mesi dalla retribuzione del tirocinante per le spese di assicurazione durante il soggiorno.

Ambiti di lavoro
Vengono proposte quattro aree specialistiche che corrispondono a quattro diversi tipi di tirocinio:

  • Specializzazione riguardante il sito web: il tirocinante parteciperà allo sviluppo del sito web dell’ECML e sarà responsabile del controllo circa l’accuratezza e l’aggiornamento delle informazioni. Questo settore del lavoro permetterà al tirocinante di partecipare allo sviluppo dei diversi siti.
  • Specializzazione nel programma e la logistica: il tirocinante affiancherà l’assistene al programma e il segretario del programma, curando con i coordinatori il tipo di documenti, contattando i partecipanti dei workshop ed inviando tutti i tipi di documentazione, assistendo lo staff e i partecipanti durante i workshop e gli incontri.
  • Specializzazione nella documentazione: il tirocinante assisterà i due documentalisti dell’ECML e dovrà essere specializzato nel settore delle scienze librarie/della documentazione/ dell’informazione. Farà parte dello staff del Centro Risorse e parteciperà all’indicizzazione delle nuove risorse e la preparazione di prodotti documentali, nonché nelle attività quotidiane legate alla documentazione.
  • Specializzazione in finanza e amministrazione generale: Amministrazione: il tirocinante presterà assistenza nello sviluppo del database legato al database di posta già in uso e all’implementazione del Windream (Document Management Software), in particolare lo sviluppo di una guida per la formazione. Il tirocinante verrà coinvolto nel processo della documentazione finanziaria; nella fotocopiatura/scanning, classificazione secondo l’articolo di bilancio, registrazione della posta; correzioni al database di posta dell’EMCL (correzione/immissione di informazioni già esistenti; inserimento di dati bancari nel database ECML e preparazione della documentazione dei workshop legata ai biglietti pre-papagati, e le prenotazioni alberghiere).

 

Scadenze

– 28 Febbraio (per il periodo Gennaio-Giugno)

– 31 Agosto (per il periodo Luglio-Dicembre)

Per maggiori informazioni consultare il sito di riferimento.
Guarda il video sull’esperienza di una tirocinante presso l’ECML.

Fonte: Database Eurodesk dei Programmi Europei.

Contatti:
Centro Europeo di Lingue Moderne – ECML
Nikolaiplatz 4 8020 Graz – Austria

Telefono +43 316 323554

E-mail information@ecml.at

Sito Web: www.ecml.at

Ente promotore:
ECML – Consiglio d’Europa
Pubblicato da:
Eurodesk Italy

Nessun commento

Lascia un commento