Una settimana da ricercatore

Una settimana da ricercatore

0 277

Il CusMiBio, le Università di Biologia e Biotecnologie del piano PLS e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, organizzano per gli studenti di terza, quarta e quinta provenienti da tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia il concorso “Una settimana da ricercatore”.
Il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla, riguardanti principalmente gli argomenti trattati nei BioLab del CusMiBio e alcune domande di inglese. In Regione Campania, la sede del concorso è l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Le domande verteranno essenzialmente su DNA, trascrizione e traduzione, mutazioni geniche, polimorfismi del DNA, cromosomi e cariotipo, trasmissione di caratteri ereditari, tecniche di laboratorio (elettroforesi del DNA, PCR, sequenziamento, tecniche di clonaggio, trasformazione batterica).
I migliori studenti classificati usufruiranno di uno stage gratuito di una settimana presso un laboratorio di ricerca universitario (le spese di trasporto, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti).
Verrà stilata una graduatoria di merito su scala nazionale. Il numero dei premiati (minimo 20) potrà essere incrementato in relazione al numero dei partecipanti, al numero di stage offerti dalle varie sedi universitarie e alla distribuzione degli studenti sul territorio nazionale.
Lo stage si svolgerà al termine dell’anno scolastico, nei mesi di giugno, luglio o agosto.
Le iscrizioni chiuderanno il 7 maggio ed occorre iscriversi al seguente al link sottostante.La premiazione si svolgerà nella Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7, il 30 maggio 2016 alle ore 15,00.
Scadenza: 07/05/2016
Link: vai al sito web

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento