VOLONTARIATO IN INDONESIA

VOLONTARIATO IN INDONESIA

0 95

Volontariato Internazionale di lungo termine in Indonesia, nel distretto di Semarang, con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint.

GREAT è un’organizzazione non governativa che lavora nel campo della valorizzazione dei giovani e dell’inclusione sociale. Nata nel 2015, GREAT si ripropone di rispondere alle esigenze dei giovani attraverso programmi che puntano a fornire loro opportunità di crescita e di cambiamento sociale, senza discriminazioni di alcun genere. L’obiettivo principale dell’associazione è quello di dare ai giovani l’accesso all’educazione e alle possibilità di crescita anche grazie allo scambio interculturale promosso tramite il volontariato internazionale. Il motto di GREAT è “Individually, we change ourselves. Together we change the world”.

Questo progetto di volontariato internazionale si svolge in due periodi: da Gennaio a Giugno oppure da Agosto a Dicembre. Il progetto può essere intrapreso a partire dall’inizio di ogni mese.

Il progetto (cod. GREAT-LMTV10) è un progetto organizzato in partnership con le scuole Al-Ishlah. La scuola Al-Ishlah di Semarang è stata fondata nel 1992 per rispondere ai bisogni educativi degli studenti dell’area di Semarang sud, una delle più svantaggiate della regione: la maggior parte degli studenti iscritti alla scuola proviene infatti dalle famiglia di estrazione sociale più bassa. Sin dalla sua fondazione, la scuola è stata aperta a tutti, rivolgendosi in particolare alle comunità della città che non possono permettersi un’educazione privata.

Le mansioni richieste ai candidati saranno principalmente quelle di lavorare a fianco degli insegnanti della scuola in vari ambiti:

  • assistenza ai corsi in lingua inglese, tramite focus in diversi ambiti (Speaking, Cross Cultural Understanding, Global Knowledge,…) ;
  • supporto alle classi di arte e sport, basate sui bisogni, gli interessi e i background degli studenti;
  • organizzare attività per promuovere i valori del volontariato internazionale;
  • organizzare club di lingua inglese o di altre lingue di interesse degli studenti;

Le lingue parlate all’interno di questo progetto sono l’inglese e la lingua indonesiana (Bahasa Indonesia). È importante imparare la lingua indonesiana prima della partenza, si tratta di una delle lingue più semplici del mondo ed è indispensabile per comunicare attivamente con i ragazzi delle classi della scuola.

I partecipanti saranno ospitati all’interno della casa per gli ospiti presente nella scuola Al-Ishlah.

Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 255 euro a ciascun volontario per ogni mese di permanenza, la quale comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per info e candidature: volontariatointernazionale

Nessun commento

Lascia un commento