Vuoi ottenere una borsa di studio? Scopri alcuni passaggi

Vuoi ottenere una borsa di studio? Scopri alcuni passaggi

0 321

Ti piacerebbe studiare in un altro paese, ma temi che possa essere troppo costoso? Scopri come è possibile ottenere una borsa di studio per iniziare il prossimo anno accademico nel paese dei tuoi sogni.

La prima cosa da tenere a mente è che non sono soltanto gli istituti universitari ad offrire borse di studio; non limitare la ricerca all’università presso la quale vorresti studiare, ma verifica anche le offerte di fondazioni private e società, come ad esempio la Microsoft.

Anche diversi governi hanno programmi per studenti internazionali: ad esempio, il Regno Unito offre le borse di studio Chevening, la Germania mette a disposizione finanziamenti attraverso il DAAD, mentre in Ungheria è possibile studiare presso il Balassi Institute.

Il programma Erasmus+ (diplomi comuni Erasmus Mundus) offre borse finanziate dall’UE per corsi di laurea magistrale e dottorato. Per i corsi disponibili nel prossimo anno accademico, consulta il catalogo della Commissione europea. Se trovi un corso che t’interessa, devi contattare il consorzio che lo offre per avere maggiori informazioni e sapere come fare domanda.

Sei interessato ad allargare la tua esperienza di studio a paesi non europei? Il portale sulle borse di studio contiene una banca dati con oltre un migliaio di borse disponibili in tutti i paesi del mondo. Basta selezionare il proprio livello di studi (dall’insegnamento secondario al post dottorato), il paese di provenienza e quello in cui si desidera studiare e il motore di ricerca trova le borse di studio corrispondenti al profilo indicato.

Hai fatto la tua scelta?

Ecco alcuni consigli per ottenere una borsa di studio.

  1. Inizia a cercare (e fare domanda) il più presto possibile. La maggior parte delle domande vanno presentate all’inizio dell’anno in cui il corso prende il via. Per cui non aspettare la primavera se desideri una borsa di studio per settembre.
  2. Fai domanda per il maggior numero possibile di borse di studio cui puoi accedere. Non farti scoraggiare dalle scarse probabilità di farcela, perché potresti perdere un’opportunità preziosa. Non si sa mai. Chi non risica non rosica!
  3. Organizzati! Fai un elenco delle scadenze che non vuoi mancare e non aspettare l’ultimo giorno per fare domanda. Ci vuole del tempo, ma ne vale la pena dal punto di vista finanziario.
  4. Se ti diverte chattare o postare foto su Facebook, forse è il caso di dare una ripulita al tuo account o rivedere le tue impostazioni per la privacy. Anche se sono simpatiche per gli amici, le foto che hai postato sono di facile accesso per le persone che valutano la tua domanda e potrebbero andare a tuo discapito.
  5. Non preoccuparti troppo se non ottieni una borsa di studio al primo colpo. Prova nuovamente l’anno accademico successivo o pensa ad altri modi per finanziare le tue idee. Potresti anche prendere un anno sabbatico oppure fare del volontariato.

fonte: europa.eu

ARTICOLI SIMILI

Nessun commento

Lascia un commento